Creare una Proposizione da Concetti Esistenti

 

 

Da una mappa aperta:

Iniziando con due o più concetti, fare un clic col tasto sinistro su un concetto da cui si vuol generare una proposizione.


Cliccare col sinistro quindi trascinare a partire dal rettangolino delle frecce. Continuando a tenere premuto il tasto sinistro, si noterà una freccia che segue il puntatore del mouse. (un modo alternativo per ottenere che il mouse trasporti la freccia consiste nel cliccare e rilasciare sulla stessa casella delle frecce del primo concetto, quindi muovere il mouse  senza tasto premuto.)


Se si è scelto di trascinare il mouse dalla casella delle frecce con tasto premuto, scegliere un diverso concetto sul quale portare la freccia e rilasciare il mouse. (Se si è optato per il clic sulla casella frecce del primo concetto, portare la freccia sul concetto prescelto, quindi fare un nuovo clic su di esso.) Apparirà un rettangolo unito a entrambi i concetti con linee di connessione.


Digitare un'etichetta per il rettangolo, quindi cliccare su una parte bianca della Cmap. Il rettangolo scomparirà, lasciando al suo posto una frase legame. La frase legame completa la proposizione. Una proposizione può avere più elementi che non due concetti e una frase legame. È possibile applicare i metodi descritti in questa sezione della guida, così come Creare una Nuova Proposizione da Un Concetto, o aggiungerla alle proposizioni esistenti.