Aggiungere Frecce alle Linee di Connessione

                             

 

Da una Cmap aperta:

con le frecce è possibile modificare l'evidenziazione direzionale nelle proposizioni. Per cambiare le impostazioni relative alla visualizzazioni delle frecce, si inizia col selezionare la (le) proposizione(i). Quindi si clicca sulla selezione col tasto destro e si passa su Formato dello stile e poi, nel sotto-menù, si clicca Formato Linea... col tasto sinistro. (Si può anche modificare la rappresentazione di singole linee, restringendo la selezione alle sole linee che si vuol modificare. La sezione della guida Cambiare i Colori illustra i modi alternativi per selezionare gli oggetti della Cmap, incluse le linee di connessione).


Il primo concetto, da cui si deriva una proposizione, è inizialmente riconosciuto da CmapTools come concetto radice o generatore. Per ottenere che la(le) frase(i) legame legata(e) al concetto radice puntino al (ai) concetto(i) derivato(i), cliccare col sinistro sul pulsante sotto indicato, nel settore Punte delle Frecce.


Osservando la mappa si constaterà che tutte le linee di connessione selezionate e modificate si doteranno di una freccia che dalla frase legame punta ai concetti derivati.





Dalla finestra "Stili":

Se si costruiscono proposizioni con prevalenza di diramazioni dall'alto verso il basso, è possibile richiedere che si formino le frecce solo verso quei concetti derivati che si trovano in posizioni laterali o più in alto rispetto alla frase legame.  Per creare questo tipo di frecce cliccare sul bottone sotto Punte delle Frecce come di seguito illustrato.


Una volta attivata questa impostazione, le linee di connessione selezionate avranno frecce solo per le direzioni di lettura verso l'alto o laterali. La posizione verticale del concetto radice non influisce invece sulla visualizzazione delle frecce.





Dalla finestra "Stili"

È possibile forzare la presenza di frecce sia alle linee di connessione del concetto radice alla frase legame, sia da questa al concetto derivato, cliccando il bottone sotto indicato. Il risultato è mostrato nell'immagine di destra.

   



Dalla finestra "Stili":

Si può impedire la visualizzazione di tutte le frecce per le linee di collegamento selezionate, cliccando il bottone sotto indicato con il risultato accanto.

   
 

Evidentemente l'eliminazione forzata di tutte le frecce va usata solo quando non generi ambiguità nella lettura della Cmap.


Da una Cmap aperta:

L'ordine con cui sono creati i concetti nel costruire le proposizioni influisce sulla direzione della linea di connessione (riconosciuta da CmapTools anche in assenza di frecce). Una direzione errata dal punto di vista logico può essere invertita selezionandola e cliccando col tasto destro, quindi scegliendo Formato Linea... dal sotto-menu di Formato dello Stile. (Alternativamente si può scegliere Edit dalla barra dei comandi, quindi l'opzione Inverti la Direzione della Connessione.)


La finestra "Stili" si aprirà alla tabella Linea. Cliccando col tasto sinistro sul pulsante Inverti (sotto l'intestazione Direzione Connessione) si invertirà la direzione di puntamento della freccia.


Osservando la mappa si riscontra che le proposizioni che erano illogiche (a causa della direzione errata delle frecce) sono ora più sensate.





Dalla finestra "Stili":

Alcune relazioni tra concetti sono veicolate in modo più chiaro tramite soluzioni comunicative visuali non-standard. Per esempio, una mappa concettuale può illustrare la relazione di simbiosi che esiste all'interno di un dato sistema. In tal caso potrebbe essere appropriato utilizzare frecce a due punte per rappresentare il carattere bidirezionale della relazione. Per creare questo tipo di connessione sulle linee selezionate, cliccare col tasto sinistro il bottone di seguito illustrato, alla voce Direzione Connessione, con risultato mostrato accanto:

       

Nell'esempio si sono escluse le frasi legame. È possibile creare in tutti i casi connessioni dirette tra concetti, senza frasi legame, avendo l'accortezza di mantenere premuto il tasto maiuscole quando si crea per trascinamento la connessione tra concetto generatore e concetto derivato, fino a quando non si sia rilasciato il mouse.

 

 



Dalla finestra "Stili":

Si può ripristinare il puntamento della freccia in un'unica direzione cliccando col sinistro sul pulsante "unidirezionale" di seguito illustrato, sotto Direzione Connessione.