Zuppe di Conoscenza

Partecipare a una Zuppa di Conoscenza     Creare una Zuppa di Conoscenza

 

Da una Cmap aperta e condivisa in rete:

una Zuppa di Conoscenza (chiamata anche per brevità Zuppa o Soup) è una lista di asserzioni di conoscenza, realizzata con i contributi di più partecipanti e condivisa per supportare la concomitante costruzione individuale di mappe concettuali sullo stesso argomento. Le Zuppe di Conoscenza possono essere elaborate e utilizzate sia collaborando in modo sincrono (con aggiornamento dei contributi in tempo reale) sia con interventi dei vari partecipanti in tempi differiti.

Per iniziare a partecipare a una Zuppa di Conoscenza preesistente selezionare Collaborare e, dal menu a scomparsa, scegliere Associare la Cmap al Soup.... (comando disponibile solo per Cmap salvate in rete)

Si apre la finestra "Scegliere il Soup da Associare..." in cui inizia la ricerca automatica delle Zuppe di Conoscenza esistenti in rete a cui collegare la Cmap. Se nella lista "ricerca di soup" si individua la Zuppa desiderata, selezionarla per far apparire il suo nome nello spazio "Soup selezionato".  Se si conoscono il Server di Cmap e la cartella in cui risiede la Zuppa, si può individuare questa anche manualmente tramite il pulsante Sfoglia..., dalla finestra di navigazione "Selezione Soup", cliccando OK una volta rintracciata. Anche in questo caso il nome della Zuppa scelta apparirà nel campo "Soup Selezionato", sotto la lista di Soup.

Il Nome Utente e l'ID Utente sono importanti perché permetteranno agli altri partecipanti di identificare i propri contributi alla Zuppa.
L'associazione effettiva della Cmap alla Zuppa avverrà cliccando sul pulsante Associa, posto all'estremità inferiore della finestra "Scegliere il Soup da Associare".

Notare che accanto al nome della zuppa compare anche il nome del Server di Cmap, tra parentesi quadrate.

Una volta associata la Cmap al Soup, si apre sulla destra la consolle per la partecipazione alla Zuppa di Conoscenza. Tale consolle è contraddistinta da un'icona verde a forma di pentolone, cliccando sulla quale si può aprire e nascondere lo spazio di lavoro.
Nella parte alta dello spazio di lavoro si troverà l'elenco delle proposizioni esistenti della Cmap, definite come Asserzioni Cmap Utente. Man mano che l'utente modifica la Cmap, di pari passo si modificherà anche la lista delle asserzioni. Le proprie asserzioni non pubblicate possono essere cancellate dalla lista (senza effetto sulla Cmap), selezionandole e cliccando sull'icona a forma di cestino.

Per partecipare con contributi alla zuppa di conoscenza occorre selezionare le asserzioni desiderate e aggiungerle alla Zuppa di Conoscenza (pubblicarle), rendendole cioè visibili e fruibili dagli altri partecipanti alla Zuppa. La pubblicazione è ottenibile selezionando la/le asserzione/i e cliccando sull'icona rossa a forma di spillo. Le asserzioni pubblicate sono riconoscibili dalle icone a forma di spillo poste a sinistra e possono essere ritirate dalla zuppa cliccando sull'icona "Ritirare Asserzione(i) Pubblicata(e)" con lo spillone rosso coperto da un disco nero (quest'ultima azione deve essere permessa dall'impostazione della zuppa stabilita inizialmente dall'amministratore). Le stesse tre azioni (cancella, pubblica e ritira) possono essere ottenute anche dal menu a scomparsa che si apre cliccando col tasto destro sull'asserzione.

La finestra Asserzioni del Soup, in basso nello spazio di lavoro, contiene la lista delle asserzioni della Zuppa pubblicate dagli altri partecipanti. Passando col mouse sull'asserzione si può leggere il Nome del'Autore. La stessa informazione si può ottenere selezionando l'asserzione e cliccando sul primo pulsante blu e rosso, posto a sinistra sopra alla finestra. Col secondo pulsante giallo si può aggiungere un Filo di Discussione all'asserzione selezionata. Col terzo pulsante, formato da due frecce curve blu, si può Aggiornare la lista del Soup (opzione utile nel caso gli altri partecipanti siano simultaneamente al lavoro). Le stesse tre azioni possono essere ottenute selezionando l'asserzione dalla lista e cliccando col tasto destro. L'ultimo pulsante a destra simile a un semaforo, se cliccato passa dal verde al rosso, provocando la disconnessione temporanea della Cmap dalla Zuppa. Cliccando in seguito sulla stessa icona, si potrà nuovamente connettere la Cmap al Soup ad essa associato, riprendendo la pubblicazione delle proprie Asserzioni e la visualizzazione dei contributi degli altri partecipanti.
Ogni asserzione condivisa della Zuppa di Conoscenza, se ritenuta utile per la costruzione della propria Cmap, può essere copiata digitandola nella costruzione della Cmap o semplicemente trascinata dalla finestra "Asserzioni del Soup" alla finestra della Cmap. Se l'asserzione ha un nodo in comune con una delle proposizioni della Cmap, trascinandola su tale nodo, si otterrà l'integrazione diretta nella Cmap evitando termini duplicati.

(SoupOwner = amministratore/creatore della zuppa)

L'immagine sottostante mostra i risultati della pubblicazione dell'asserzione Piante hanno Foglie dalla Cmap alla Zuppa di Conoscenza. L'icona rossa a spillo, accanto all'asserzione sotto Asserzioni Cmap Utente, sta a indicare che tale asserzione è stata pubblicata nella Zuppa. Essa rimarrà pubblicata e a disposizione degli altri partecipanti, senza subire variazioni anche se l'autore dovesse cancellare o modificare la corrispondente proposizione dalla Cmap. Nonostante sia pubblicata, la stessa asserzione non si ripete anche nella sottostante lista della Zuppa.
Nella finestra della Cmap si nota invece i risultato dell'acquisizione per trascinamento del contributo Luce Solare aiuta Piante, dalla Zuppa alla Cmap. La proposizione potrà essere in seguito adattata e inserita nella struttura della Cmap "Anatomia di una Pianta".


Lo strumento di collaborazione Soup di CmapTools deriva automaticamente, dalla Cmap in costruzione, tutte le proposizioni elementari, formate cioè da due concetti legati tra loro da una frase legame. Ma in certi casi un'asserzione potrebbe richiedere un maggior numero di concetti (3, 4, ecc.) per essere completa e significativa. Per copiare un'asserzione "estesa" nella finestra di lavoro "Asserzioni Cmap Utente" e, da qui, pubblicarla, occorre selezionare tutti i concetti e frasi legami che completano la frase, cliccare sul comando Derivare Asserzione dalla Selezione, dal menu Collaborare, quindi procedere alla pubblicazione come già descritto sopra per le proposizioni listate automaticamente. La derivazione è possibile solo se i concetti e le frasi legame selezionati sono concatenati e se la selezione inizia e finisce con un concetto (se la selezione non è una sequenza che rispetta tali condizioni si otterrà un messaggio di errore). Naturalmente l'operazione Derivare Asserzione dalla Selezione può essere utilizzata in qualsiasi caso si desideri aggiungere alle "Asserzioni Cmap Utente" una qualsiasi proposizione della Cmap (per es. dopo una cancellazione dalla lista).

Le seguenti immagini mostrano la procedura per pubblicare nella zuppa una proposizione estesa, formata da tre concetti e due frasi legame.

Invece di operare su una proposizione alla volta, la derivazione estesa può essere effettuata direttamente su una selezione di tutta o di parte della Cmap, cliccando su Derivare Tutte le Possibili Asserzioni dalla Selezione, dal menu Collaborare. In questo caso saranno derivate numerose asserzioni, elementari ed estese, anche se la selezione conteneva ramificazioni.

Un partecipante può ritirare la propria Cmap dalla Zuppa di Conoscenza con il comando Collaborare e cliccando su Ritirare la Cmap dal Soup. Quest'azione, seguita da una richiesta di conferma, può essere effettuata a fine collaborazione, una volta completata la propria Cmap, e comporterà la cancellazione dalla Zuppa di tutte le asserzioni precedentemente pubblicate, a meno che l'Amministratore del Soup non abbia spuntato l'opzione che garantisce la conservazione delle asserzioni anche in caso di ritiro di un partecipante. Una volta ritirata la Cmap dalla Zuppa si apre il Listato della Cmap al posto dello spazio di lavoro del Soup.

Un partecipante iscritto alla Zuppa di Conoscenza come Membro Permanente non potrà ritirare la propria Cmap dal Soup. Per farlo l'Amministratore dovrà modificare la sua registrazione a membro occasionale o rimuoverlo del tutto dalla lista dei membri. Una volta ritirata la sua ultima Cmap associata a un dato Soup, l'utente sarà automaticamente cancellato dalla lista dei membri della Zuppa stessa.

Dalla finestra "Viste - CmapTools":

È possibile creare una nuova zuppa di conoscenza a cui altri utenti possano unirsi per condividere le asserzioni di conoscenza delle proprie Cmap. Per creare una nuova Zuppa di Conoscenza si può selezionare una cartella condivisa in rete e scegliere Nuovo Soup... dal menu File oppure cliccare sulla stessa cartella col tasto destro e scegliere Nuova e Soup... dal sotto-menu.


Si apre la finestra "Creare la Zuppa di Conoscenza" dove si possono impostare le proprietà iniziali e definire i membri partecipanti. Per creare la zuppa si definisce innanzitutto il nome, nel campo accanto a Nome Soup:. Si può stabilire la durata del periodo di attività in giorni e inserire una descrizione della Zuppa. In quanto Amministratore, il creatore del Soup (Soup Owner) è abilitato ad Aggiungere Utenti..., Rimuovere Utenti e Aggiungere o Cancellare Asserzioni, dopo averli selezionati. Nella fase preparatoria si possono aggiungere al Soup alcune asserzioni iniziali, specificando per ciascuna il primo concetto, la frase legame e il secondo concetto. Le asserzioni possono essere aggiunte o cancellate anche in seguito, durante l'utilizzo della zuppa, ma non possono essere modificate. Anche i Fili di Discussione possono essere aggiunti, rimossi, o aperti dall'Amministratore, se il server di Cmap usato li supporta.
Si può anche applicare un Filtro Due su Tre alle asserzioni, tale che i partecipanti potranno visualizzare e prelevare, dalla zuppa, solo le asserzioni aventi due elementi su tre in comune con le proposizioni da essi pubblicate. Questo filtro potrebbe incoraggiare i partecipanti a fornire più contributi e collaborare maggiormente. Lasciando l'impostazione predefinita Nessun, non saranno applicati filtri, pertanto ogni utente potrà disporre dell'intera lista di asserzioni della zuppa.
Utilizzando gli opportuni segni di spunta possono essere impostati altri quattro tipi di permessi, descritti nella stessa finestra di creazione e, come per le altre impostazioni, modificabili in seguito.

Una volta scelte le impostazioni, per creare la nuova Zuppa di Conoscenza cliccare su Crea.


L'icona verde della zuppa apparirà nella cartella in cui è stata creata e potrà essere riaperta successivamente con un doppio clic. Si aprirà la finestra "Modifica Zuppa di Conoscenza..." in cui le stesse informazioni fornite nella creazione del Soup potranno essere aggiornate.