Usare il Listato della Cmap

 

 

Da una Cmap aperta:

Si possono leggere tutti i concetti, le frasi legame e le proposizioni in forma lineare utilizzando la visualizzazione del listato della Cmap. Tale visualizzazione fornisce una modalità agevole per navigare e aggiungere elementi a una mappa di qualsivoglia complessità.

Per iniziare a utilizzare tale modalità, cliccare sull'icona rettangolare verde "Vista Listato della Cmap",  in alto a destra nella cornice della Cmap.


La Visualizzazione come Listato della Cmap permette di scegliere tra quattro diverse modalità di elencazione, per Concetti, Frasi Legame, Proposizioni (modalità predefinita) e Profilo della Cmap.

La lista di Concetti permette di scorrere col mouse o da tastiera in un elenco che può seguire l'ordine alfabetico dei Concetti, il numero crescente di Collegamenti in Entrata o il numero crescente di Collegamenti in Uscita, o tutti gli ordini inversi (cliccando una o due volte sulle rispettive intestazioni della tabella).


Analogamente la lista delle Frasi Legame può essere mostrata in ordine alfabetico o inverso cliccando una o due volte sull'intestazione Frasi Legame, in base al numero crescente o decrescente di Collegamenti in Entrata o per numero crescente/decrescente di Collegamenti in Uscita, cliccando una o due volte nelle rispettive intestazioni della tabella.


La modalità di elencazione Proposizioni permette sia di navigare nella Cmap e controllare facilmente la correttezza delle proposizioni, sia di introdurre nuove proposizioni. Per facilitare la digitazione di termini già presenti nella mappa, nei tre campi di immissione è attivo il completamento automatico. Per passare da un campo all'altro si può utilizzare Invio o il tasto Tab. La funzione di completamento automatico non fa distinzione tra minuscole e maiuscole, tra uno o più spazi e il carattere di "a capo".

Una volta che la proposizione sarà stata completata, con i due concetti e la frase legame, la pressione del tasto di Invio provocherà il suo inserimento nella mappa. Nell'attuare tale inserimento CmapTools eviterà, ove possibile, la ripetizione di frasi legame e concetti.

Il concetto di "Fusto" è stato inserito sulla proposizione già iniziata, aggiunto alle liste, e il primo campo di inserimento è già pronto per la digitazione di un'altra proposizione. Se la proposizione inserita non ha neanche un concetto in comune col resto della mappa, essa sarà disposta senza connessioni al resto della mappa, e dovrà essere collegata manualmente dall'utente.

Utilizzando la modalità Proposizioni della Vista Listato della Cmap è possibile digitare un'intera Cmap senza mai spostare le mani dalla tastiera.


La funzione Profilo della Cmap fornisce un modo per astrarre le idee principali di una Cmap. Si possono rapidamente  mettere in evidenza specifiche proposizioni tramite la funzione di occultamento della Vista Listato Cmap nella modalità Profilo della CMap.

Questa funzionalità è analoga a quella per visualizzare le strutture nidificate delle cartelle in Viste - CmapTools, per cui cliccando sui segni "-" ("+") è possibile nascondere (esplodere) i livelli di dettaglio indesiderati (desiderati).

Da qualsiasi visualizzazione come Listato della Cmap è possibile salvare un tipo di elenco attivo nella corrispondente versione di testo, cliccando col tasto sinistro sul bottone Esporta come Testo.

Si otterrà una finestra di Esporta Cmap come... dalla quale sarà possibile individuare la localizzazione per salvare il file .txt o anche creare una nuova cartella per esso.

Aprendo il file .txt dalla cartella dove è stato salvato con un qualunque visualizzatore di testo (es. blocco note), si leggerà la struttura testuale della mappa nel tipo di struttura prescelta. Le seguenti evidenziano i testi delle liste Profilo e Proposizioni.